Architettura Nuda – Bando 2021

Per l’edizione 2021, ARCHITETTURA NUDA si ripropone con il suo ormai tradizionale concorso internazionale.

Alla luce dei grandi eventi degli ultimi tempi che hanno profondamente segnato le nostre vite su scala globale, e che hanno in qualche modo modificato le nostre abitudini e le nostre interazioni, ponendo le basi per una riflessione sia sullo stile di vita ma soprattutto sul modo di concepire l’architettura, gli spazi architettonici pubblici, privati e la loro fruizione, abbiamo ritenuto doveroso nonché stimolante dedicare questa edizione alla tematica attuale . Un argomento molto interessante da approfondire che riguarda sia il tempo in cui questi spazi vengono vissuti sia le modalità con cui l’uomo interagisce sia con lo spazio pubblico sia con il suo spazio privato, motivo per cui la progettazione architettonica assume un ruolo fondamentale nell’ elaborare soluzioni sempre più vicine alle nuove esigenze del vivere quotidiano.

Sulla base di questi presupposti e sensibili alla particolarità dell’argomento nonché dalla sua estrema attualità, l’edizione di ARCHITETTURA NUDA 2021, che seguirà sempre i suoi principi di base, e cioè la fusione tra arte/architettura nelle espressioni del corpo umano su sfondi di architettura, quest’anno introdurrà la tematica della quarantena. L’idea è quella di riproporre, attraverso la filosofia che è il marchio di fabbrica di questo progetto, scatti che possano in qualche modo riprodurre i momenti emblematici di questo eccezionale momento storico, in cui lo spazio architettonico privato ha rappresentato l’unico scenario possibile in cui si esprimevano tutti i momenti del vivere quotidiano: quello lavorativo, sociale, ricreativo. Nondimeno, lo spazio pubblico, che durante la quarantena ha assunto connotazioni pittoresche, quasi surreali. E l’edificio pubblico, protagonista di uno stravolgimento repentino e incontrollato che ha messo alla prova la capacità di adattamento di un’architettura destinata ad ospitare un servizio specifico e calibrato, scuola, ospedale ecc., a mantenere efficiente la propria destinazione d’uso in circostanze eccezionali.

La e-mail con allegato il materiale fotografico e la scheda di iscrizione compilata dovrà pervenire entro le ore 24.00 del 20 ottobre 2020 10 novembre 2020, pena l’esclusione.

http://www.architetturanuda.com/