La Biblioteca “Roberto Pane” del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, sita in Palazzo Gravina, è tra le sedi in cui i tirocinanti del progetto BECA_Digital Source, Archivi, biblioteche e collezioni grafiche dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e dell’ANIAI – Campania sono stati impegnati nella digitalizzazione di fonti e materiali documentari.
La Biblioteca si è strutturata nel tempo all’interno della sezione della Facoltà di Architettura rivolta allo studio della storia e del restauro dell’architettura, in origine Istituto di Caratteri Stilistici e Costruttivi del Monumenti, istituito nel 1963, e infine Dipartimento di Storia dell’Architettura e Restauro, prima del suo accorpamento in un unico Dipartimento di Architettura
nel 2013.

Il fondo documenta anche l’attività universitaria di Roberto Pane, che contribuì, a livello nazionale, alla determinazione di un metodo peculiare di insegnamento dell’architettura storica per la formazione dei futuri architetti, e per fornire competenze e sensibilità per la pratica di un corretto restauro dell’architettura. Per la lunga e radicata storia all’interno della Facoltà di Architettura, la Biblioteca gli è intitolata e custodisce una grande quantità di materiale non catalogato, frutto dell’attività didattica di Roberto Pane e dei tanti suoi allievi, divenuti poi a livello internazionale dei riferimenti indiscussi; tra questi vanno annoverati: Renato De Fusco, Arnaldo Venditti, Giancarlo Alisio, Alfonso Gambardella.

La biblioteca custodisce volumi di storia dell’architettura e libri rari di grande qualità nonchè la collezione della biblioteca privata di Giancarlo Alisio (donazione del 2007).

Nella sede della Biblioteca “Roberto Pane” sono conservate numerose tesi e tesine da lui coordinate, prodotte dagli studenti nell’intervallo temporale che si estende da inizio anni Cinquanta a alla fine degli anni Settanta del Novecento, per la maggior parte provenienti dalle attività dell’insegnamento in Restauro dei Monumenti. Si tratta di esiti di studio dei discenti su un monumento singolo, su insiemi architettonici, centri urbani o aree territoriali, al fine di descriverne i caratteri peculiari e lo stato di conservazione associando documentazione fotografica (in bianco/nero), spesso anche il rilievo architettonico e una proposta di progetto.

Inventario e digitalizzazione delle tesine coordinate da Roberto Pane su architettura e urbanistica di Napoli e Italia meridionale
(anni Sessanta del XX secolo).

L’attività dei tirocinanti svolta presso questa biblioteca ha avuto come obiettivo primario la catalogazione e la parziale digitalizzazione di questo cospicuo materiale non inventariato, composto da circa 600 tesine e tesi. Partendo da un primo lavoro di catalogazione dei volumi, sistemati negli scaffali della biblioteca, le tirocinanti hanno infine avviato il processo di digitalizzazione.

La pubblicazione sul sito web del catalogo con il link alle tesine digitalizzate non solo fornirà per la prima volta indicazioni e riferimenti su questa produzione storica, ma darà anche accesso libero e diretto ai contenuti.
Il grande apporto offerto dal progetto BECA consente di rendere, a disposizione di studenti e studiosi, un interessante e inedito patrimonio documentario di marcato carattere iconografico per una fonte di studi e ricerche legate a differenti aree disciplinari.

In questo sito è consultabile un estratto del lavoro di digitalizzazione interamente consultabile presso la “Biblioteca Roberto Pane”.

Sfoglia le Tesine

Inventario Tesine (Catalogo generale)

© 2024 Unisob - Aniai Campania - website ermes multimedia digital design