Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza – aggiornamento 40 ore

lacandina-160503

OBIETTIVO DEL CORSO

L’Allegato XIV del D. L.vo n.81 del 9 aprile 2008 prevede l’obbligo dell’aggiornamento a cadenza quinquennale della durata di 40 ore, pertanto coloro che hanno conseguito l’attestato di 120 ore hanno l’obbligo di aggiornarsi.

Il corso è organizzato con struttura modulare.

Il corso prospetta l’aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro fornendo ai partecipanti, attraverso una Parte Teorica e una Parte Pratica (Giuridico, Tecnico, Metodologico/Organizzativo, Esempi/Visite Cantiere), gli strumenti per una ottimizzazione della valutazione dell’analisi dei rischi, dei criteri metodologici, delle tecniche di comunicazione a cui dovranno attenersi nel corso della professione.

PROGRAMMA

Il corso avrà una durata di 40 ore suddivise in 10 lezioni pomeridiane di 4 ore ciascuna.
La verifica di apprendimento è pianificata durante e al termine del corso con simulazioni progettuali e di cantiere, test a risposta multipla, colloqui personali e di gruppo per valutare le competenze tecnico–professionali e verificare le competenze cognitive dei partecipanti.

CALENDARIO

DOCENTI / RELATORI

Professionisti qualificati appartenenti ad Enti, Università e Liberi professionisti.

TUTOR DEL CORSO

ing. Simona Materazzo, tel. 3394192862

SEDE DEL CORSO

Sede aniai Campania | via San Carlo 16 Napoli.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

ing./arch. euro 200,00  (IVA inclusa)

DESTINATARI

Questo corso è destinato a tutti i tecnici che si occupano di sicurezza nei cantieri, siano essi consulenti esterni o dipendenti interni alle aziende e/o agli Enti pubblici e privati, che devono aggiornarsi nel rispetto delle norme del Decreto Legge.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 26 aprile 2016 compilando il modulo di iscrizione.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione; non saranno ritenute valide le schede che non rispetteranno le seguenti modalità:

Tipologia dei partecipanti

ingegneri

Registrarsi al sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, compilare la scheda di iscrizione, inviare copia del bonifico

architetti

Pre-Registrarsi sul sito dell’aniai Campania, dal seguente link:

http://www.aniaicampania.it/registrazione

Alla ricezione della mail di conferma conferma della pre-registrazione, fissata per il 27 aprile, effettuare il bonifico ed inviare copia dell’avvenuto pagamento entro 24 ore per perfezionare l’iscrizione.

Estremi bonifico bancario

Aniai Campania
Banca Deutsche Banck
Filiale 1 di Napoli
via S. Brigida
CODICE IBAN: IT90D0310403400000000011771

Si prega di indicare nella Causale del bonifico: quota iscrizione corso aggiornamento 40 ore per CSP e CSE; nominativo del partecipante.

Il corso è a numero chiuso di 30 partecipanti.

L’iscrizione al corso è da considerarsi definitiva se confermata all’indirizzo mail comunicato nella scheda di iscrizione.

Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti pari a 20 unità, il corso non potrà essere attivato e le quote versate verranno rimborsate.

L’associazione aniai Campania si riserva la facoltà di variare le date e la sede del corso; ogni eventuale variazione di orario e luogo verrà sempre segnalata ai partecipanti.

METODOLOGIA DIDATTICA

Lezioni interrative, esemplificazione e presentazione di documenti reali, ampi dibattiti, lavori singoli e/o di gruppo, visite in cantieri di grandi opere

MATERIALE DIDATTICO

Ai partecipanti sarà distribuito il materiale didattico in formato cartaceo e/o informatico.

ATTESTATI

Saranno rilasciati attestati nominali validi per l’aggiornamento a seguito della frequenza completa del corso e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento in applicazione delle pertinenti disposizione del Decreto Legge.

CREDITI FORMATIVI

Riconosciuti CFP agli architetti e ingegneri partecipanti

ASSENZE AMMESSE

Nessuna.

VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

È prevista la verifica dell’apprendimento finale, supportata anche da eventuali verifiche intermedie durante lo svolgimento del corso.

RINUNCIA ALLA FREQUENZA

– in caso di rinuncia dopo il versamento e fino al 26 aprile 2016 si avrà diritto alla restituzione della quota su specifica richiesta scritta;

CHIARIMENTI E INFORMAZIONI

Contattare la segreteria dell’aniai Campania telefax 081407028, e-mail: segreteria@aniaicampania.it oppure il responsabile dei corsi arch. Gianmario Fragiacomo tel. 3393452088, oppure il tutor del corso ing. Simona Materazzo tel. 3394192862, e-mail: s.materazzo@libero.it

Responsabile dei Corsi per la Sicurezza “aniai Campania”
arch. Gianmario Fragiacomo

il Presidente “aniai Campania”
arch. Alessandro Castagnaro